PROSSIMI EVENTI

                       “FIABE TEDESCHE: un VIAGGIO MAGICO”:

                      DOMENICA  12 GENNAIO 2020 - ORE 16:30
                   


Dopo il successo all'Hotel Cristoforo Colombo nell'àmbito della rassegna "prima i Bambini!" il nuovo docufilm di Antonello Ghezzi per tutta la famiglia: “Fiabe Tedesche: un Viaggio Magico” viene riproposto alla CCPM, la chiesa cristiana protestante di Milano. 


Assieme all’attivista sociale Lele Jandon, il filmmaker milanese ha riscritto in un italiano smagliante, in forma moderna e al contempo fedelissima al testo ed allo spirito originario, tre commoventi ed avventurose fiabe (“Raperonzolo”, “La Signora Holle” ed “I Musicanti di Brema”) ed una leggenda d’inquietante attualità, il “Pifferaio Magico”. 


Lele Ve le racconta in video recitandole a memoria lungo la Strada Tedesca delle Fiabe in giro pei villaggi, le cittadine e le città, i castelli e le chiese dei Länder della verdissima Assia e della Bassa Sassonia e nella Valle lungo il fiume Weser, da Trendelburg a Burg Polle, da Brema a Hamelin.


Al contempo, fra una storia e l’altra, viene narrata, sempre in loco e sfatando diffusissime leggende prive di fondamento storico, la biografia dei Fratelli Grimm, direttamente dai luoghi ove i due filologi e linguisti fondatori della germanistica sono vissuti: da Hanau a Steinau an der Straβe, da Kassel a Niederzwehren, da Marburgo a Gottinga ed Hannover, da Erlangen a Berlino, ove sono sepolti vicino al Cimitero dei Bambini Stella, con le illustrazioni di Ludwig Emil Grimm. 


Nel film, che Vi farà ridere e commuovere, ricchissimo di sorprendenti effetti speciali inediti e di colpi di scena e che si avvale anche dell’uso del drone, e girato quasi tutto in esterna nei Luoghi clou, ci saranno anche momenti d’incontro magici con varie creature lungo la Märchenstraβe: dagl’intelligentissimi asini ai golosi germani reali, dalle pecorelle alle mucche coccolone! 


Quest’opera sui generis intende dimostrare che le fiabe sono parte integrante dell’educazione in quanto c’insegnano la speranza che non muore mai, la vera compassione creativa e, soprattutto, a riconoscere il bene ed il male e le scienze dimostrano che rendono i nostri bambini più capaci di concentrazione. 


Nel docufilm è raccontata anche la storia straordinaria dell’erbivendola di fede ugonotta Dorothea Viehmann, la quale fu decisiva per la raccolta delle fiabe (vedremo come!).
 

Domenica 12 gennaio 2020 ore 16:30 puntuali

CHIESA CRISTIANA PROTESTANTE in MILANO

Via Marco de Marchi, 9 Milano

Metrò: Turati.

INGRESSO LIBERO




Il Cinema e i Diritti, è disponibile per Speciali "Cinetalk" con gli studenti delle Scuole Superiori sul Cyberbullismo e sui vari pericoli e abusi di Internet.