Il CineTalk di Lele Jandon

Molto Più che Grandi Film: Ospiti Internazionali, Nostri Approfondimenti & DocuFilm, Dolce Intermezzo

LA NOSTRA SQUADRA

LELE JANDON

Divulgatore, attivista sociale, conferenziere presso scuole, aziende ed istituzioni.

Cura un proprio sito di approfondimento www.lelejandon.blogspot.it con 40 mini-saggi corredati da stupende immagini, su svariati temi sociali.

Si è diplomato con 100/100 al Liceo classico “Guglielmo Marconi” di Conegliano (Treviso) con una tesina sulle politiche culturali dell’Atene di Pericle, dopodiché si è laureato con 110 e Lode in Filosofia sia all’Università di Padova sia all’Università “Vita-Salute” del San Raffaele di Milano con una tesi di ricerca di mille pagine e proprie traduzioni dal greco antico.

Potete contattarlo all'email:

lelejandon@gmail.com


ANTONELLO GHEZZI

Film-maker diplomato in Montaggio Video allo I.E.D. (Istituto Europeo di Design) di Milano, cura la regia de "Il Cinema e i Diritti".

E’ autore del docufilm “One Life is Not Enough” e, con Lele Jandon, ha ideato e curato la realizzazione dei seguenti documentari già trasmessi ai cinetalk al CinéMagenta63 di Milano, all'Hotel Enterprise Milano e alla Libreria "Gruppo Anima" di Milano:

- “ Breve Storia del Popolo Armeno”, dall’antica civiltà di Urartu al genocidio, con contributo video del soprano armeno Ani Balian.

L’Angelo dagli Occhi a Mandorla, girato a Vilnius, Kaunas e Trakai, sulla storia degli ebrei in Lituania, secondo Paese al mondo per numero di Giusti fra le Nazioni fra cui  Chiune Sugihara, che da console del Giappone salvò seimila persone profughe ebree dalla Shoah.

-  “Lutero: Storia di una Rivoluzione” (biografia integrale di Martin Lutero direttamente da Eisenach, Erfurt, Lipsia e Wittenberg; con excursus da Praga dai Luoghi di Jan Hus).

- “Viaggio nel Tempo a Bordo della Trabant” (reportage sulla DDR da Berlino, Dresda e Lipsia);

- “Asini ed Oche: Incredibili Storie Vere” (reportage da svariate località in Europa e dal Roccolo degli Asini a Bergamo Alta);

- “Capre, Cani e Gatti: Incredibili Storie Vere” (reportage da Edimburgo -nei luoghi storici di Greyfriars Bobby- , da Atene -fra le centinaia di cani homeless ed i loro curatori-, e da una fattoria della Brianza).

- Lipsia 1989: la Rivoluzione delle Candele (reportage dai Luoghi storici della Seconda dittatura tedesca e della Friedliche Revolution che ha portato all’abbattimento del Muro di Berlino).

"Franz Kafka: la Vera Storia", girato a Praga, Podebrad e nei villaggi boemi di Sirem ed Osek, è la biografia integrale dello scrittore ceco di lingua tedesca.

 


LA RECEPTIONIST

Alla reception trovate la signorina Irene. Laureata con 110 e Lode in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera con tesi in Storia dell’Arte, oltre che volto storico del Cinema e i Diritti lavora anche come ricercatrice sia per mostre che per pubblicazioni d'arte del Novecento.